10
Ott
08

Sondaggi/Il Pd scende al 28 per cento

“I dati raccolti a ottobre 2008 confermano e consolidano le tendenze agenti nell’opinione pubblica ormai da alcuni mesi. Il Popolo della Libertà è saldamente il primo partito, con un livello di intenzione di voto superiore al 40 per cento”.

“Nell’ambito del centrodestra, da sottolineare la tonicità della Lega nord, che si attesta al 9 per cento. Il Movimento per l’Autonomia di Raffaele Lombardo mantiene la sua nicchia dell’1 per cento su base nazionale. La Destra appare stabile, al 2 per cento, al pari della formazione centrista Udc, che invece raccoglie il 5 per cento delle intenzioni”.

È il commento di Alessandro Amadori, direttore di Coesis Research, al sondaggio realizzato dal 3 al 5 ottobre dall’istituto e pubblicato dal quotidiano on line Affaritaliani.it.

“Nel centrosinistra – continua Amadori – va segnalato l’indebolimento del Pd, che raggiunge quota 28 per cento ed è nettamente il secondo partito del Paese, ma che ha perso intenzioni di voto rispetto ai risultati delle elezioni politiche di aprile”.

“Probabilmente risente della concorrenza interna dell’Idv, all’8 per cento (su valori dunque analoghi a quelli della Lega). L’area dell’ex-Arcobaleno risale al 4 per cento ma è ancora decisamente al di sotto delle sue potenzialità teoriche. Gli altri partiti, nel loro insieme, raccolgono il 2 per cento residuale delle intenzioni di voto (con un possibile lieve effetto di sottostima, tipico dei sondaggi sulle intenzioni di voto)”.


Annunci

0 Responses to “Sondaggi/Il Pd scende al 28 per cento”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: