26
Gen
08

3° forum Azzurro Donna (Forza Italia)

mara-carfagna.jpgIn collaborazione con Azzurro Donna, il Dipartimento Scuola e Università di Forza Italia apre l’anno politico con un’iniziativa straordinaria.

Il giorno 23 gennaio 2008 è stato realizzato presso l’Hotel Nazionale, Piazza Montecitorio di Roma il 3° Forum di Azzurro Donna (Forza Italia).

All’iniziativa hanno partecipato l’on. Mara Carfagna, la dott.ssa Karin Zimmer (OCSE, Responsabile Gestione Progetto Pisa), Dr Marcello Limina (Consigliere Rappresentanza Permanente Italia presso UE),l’On. Valentina Aprea, l’On. Paola Frassinetti, l’On. Emerenzio Barbieri e l’On. Paola Goisis.

Il Convegno è stato animato da un acceso dibattito a seguito della relazione presentata, la quale informava dell’allarme OCSE sui risultati delle indagini Pisa in materia d’istruzione.

Il dibattito politico-istituzionale punta sui problemi legati alla didattica, ai modelli organizzativi e al divario tra nord-sud, altresì, alla preparazione dei docenti.

In pratica Pisa Ha rilevato che la scuola italiana è programmata per conoscenze, l’impianto disciplinare si basa sull’idea che la scuola debba trasmettere conoscenze: se conosco la teoria, poi sarò in grado di formarmi le competenze.

Ma quando gli apprendimenti sono distaccati dall’esperienza, rimangono a livello intellettuale una competenza astratta.

Ovviamente vale anche il contrario, l’esperienza personale non supportata da conoscenze in termini concettuali, di linguaggio, di conoscenze formalizzate scientifiche, scade in routine senza qualità.

Il messaggio è che conoscenze teoriche senza ricadute e applicazioni nell’esperienza personale, diventano una parodia del sapere, cioè incompetenza:

Studiare la lingua italiana e non comprendere un articolo di giornale

Studiare matematica finanziaria e non saper leggere un bilancio

Studiare inglese per 13 anni e no saperlo parlare.

 

Le nuove generazioni di studenti, per essere competenti secondo le aspettative dell’Europa e i suggerimenti dell’OCSE, devono saper usare nuovi linguaggi , nuove strategie di pensiero che rimandano ad una realtà multimediale e “non essere radicati ai tempi delle tabelline”.

 

Finito il Convegno ho avuto modo di discutere delle tematiche presentate con la professoressa dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli Lucia D’Amico e Giusy Pascarella vice direttore del Dipartimento Nazionale Volontariato Non Profit e Pari Opportunità di Forza Italia, il progetto ci è sembrato abbastanza interessante considerando la realtà scolastica e occupazionale attuale, abbiamo altresì confrontato le nostre idee e personali esperienze conseguendo alla deduzione di accogliere con grande interesse le argomentazioni scaturite dalle indagini Pisa ed OCSE ma, la proposta e magari in futuro la realizzazione degli input avanzati dall’OCSE non deve vanificare l’indiscutibile contributo fornitoci da una formazione teorica e tradizionale giacchè, evolvere le nostre conoscenze contestualmente alle nuove esigenze lavorative va bene, d’altro canto però, non bisogna sradicare quella tradizione culturale che costituisce la base strutturale dell’Italia stessa.

 

Annunci

4 Responses to “3° forum Azzurro Donna (Forza Italia)”


  1. gennaio 26, 2008 alle 10:36 am

    Non bisogna riformare solo la scuola ma anche la gestione dell’occupazione.
    Bona la Carfagna!

  2. 2 mirellafrippa
    gennaio 28, 2008 alle 1:12 pm

    Purtroppo bisognerebbe partire da zero in tutti i settori, ma finchè i nostri rappresentanti saranno scelti per ragioni che vanno al di là delle capacità penso sia arduo soltanto pensare ad un futuro migliore.

  3. marzo 9, 2008 alle 1:41 pm

    Mara Carfagna?!?!?! Se mi desse un appuntamento…forse…potrei anche pensare di votarla:p

  4. 4 mirellafrippa
    marzo 10, 2008 alle 6:49 pm

    Sicuro sei un maschietto….bèh, magari bastasse un appuntamento per risolvere i problemi campani…per fortuna la Carfagna non è solo bella 🙂


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: