19
Dic
07

Per ” Paoloechiaro”

Ciao Skanna e Lijilia,

nonostante i miei “poliedrici” interessi, non credo di essere la persona più indicata per consigliare un ottimo cenone di Natale.

Sono del parere che le feste natalizie debbano essere festeggiate con grande diligenza, giacchè, si cade spesso nel vortice delle sciocchezze e degli sprechi, mentre l’economia italiana designa l’equilibrio di un funambolo.

Un primo consiglio che mi permetto di dare è quello di attingere all’enorme bacino di ricette, cosiddette umili, della tradizione, evitando tutto ciò che è moda e standardizzazione.

Se per la cena della vigilia, tutti comprano le stesse cose ( scampi, orate, spigole, gamberoni imperiali), domina indiscussa la legge della domanda e l’offerta ed  è naturale che il loro prezzo salirà alle stelle.

Altresì, la qualità pur di rispondere alla richiesta, non sempre sarà ai massimi livelli.

Io stessa, ho sempre puntato sulla qualità abolendo gli sprechi, magari realizzando una cena a base di pesce come vuole la tradizione ma senza eccedere troppo e senza cucinare piatti che si deteriorano facilmente, evitando così che il 40% della cena finisca nella spazzatura.

  Vi consiglio di cucinare le orate o le spigole al forno con buccia di limone inserita all’interno del pesce dopo averlo pulito, aggiungendo sempre all’interno aglio, sale e prezzemolo, infine, cospargere l’ esterno con olio, pomodorini e spumante.

Per il primo piatto a base di pesce, nel sugo vi consiglio di aggiungere il coccio, poi mi direte.

Con affetto Mirella.

Annunci

1 Response to “Per ” Paoloechiaro””


  1. dicembre 19, 2007 alle 2:11 pm

    grazie mirella la frippa, sei una grande amica! noi pensiamo invece che certe cose siano importanti, perchè la famiglia è al primo posto. altro che DICO!no dico, c’ho ragione. tvvtgfrb!!!!!!!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: